Ridurre i rifiuti

Per essere più vicini a tutti voi – amici dell’ambiente, professionisti e utenti dei nostri servizi – e per condividere l’interesse per l’educazione ambientale, abbiamo realizzato un focus dedicato al benessere del mondo in cui viviamo.

Per migliorare concretamente la nostra vita quotidiana, realizziamo continuamente campagne e iniziative di informazione e sensibilizzazione, per richiamare i principi base di una oculata gestione delle risorse ambientali, dell’impiego razionale dell’energia e della riduzione degli scarti.

I rifiuti rappresentano una delle principali pressioni create sull’ambiente dall’uomo e sono uno degli elementi che maggiormente influenzano la qualità della vita nelle nostre città.

La produzione di rifiuti costituisce una conseguenza inevitabile di qualunque attività umana. Risulta fisicamente impossibile immaginare un sistema produttivo, per quanto avanzato, che non debba fare i conti con i sottoprodotti di scarto del proprio processo. Per questo, lo sviluppo di sistemi di gestione dei rifiuti efficienti e le “best-practice”per la gestione dei rifiuti, rappresentano un punto chiave nella definizione di una strategia ambientale che sia veramente sostenibile, non solo al livello globale, ma sopratutto al livello territoriale. E’ tuttavia chiaro che il successo nel trattamento e nella riduzione dei rifuti risiede nel miglioramento dell’efficienza del sistema gestionale, sviluppando processi di riciclaggio e recupero.

Quindi perseguire obiettivi strategici per affrontare e risolvere le problematiche connesse ai rifiuti richiede da una parte una riduzione in termini quantitativi e di pericolosità, dall’altra lo sviluppo di modelli di gestione integrata, con l’obiettivo della prevenzione e della riduzione dell’impatto ambientale connesso al complesso ciclo di gestione rivolti ad azzerare i rifiuti da discarica, che ancora oggi rappresenta la chiusura del cerchio della complessa filiera dei rifiuti a livello europeo.

Le novità legislative intervenute sul sistema di gestione dei rifiuti hanno incentivato il passaggio da un modello “tutti i rifiuti a discarica” ad un modello strategico complesso integrato di prevenzione e recupero che ricorre ad un articolato sistema logistico e tecnologico finalizzato a soddisfare le quattro “R”:

Riduzione  | Riutilizzo  |  Riciclaggio  |  Recupero energetico

promuovendo così i Sistemi Integrati di Gestione dei Rifiuti (da ora  in poi SIGR), frutto di questa rinnovata consapevolezza dell’insostenibilità dei vecchi sistemi di gestione.

Quanto detto fin ora significa che il problema dei rifiuti deve essere affrontato partendo dal principio numero uno della politica comunitaria, ovvero dalla riduzione della produzione degli stessi, che coincide con il principio numero uno della politica Zero Waste, ovvero riprogettare i beni di consumo in modo eco-compatibile ed efficiente per favorirne il rimpiego.

La riduzione dei rifiuti urbani è però anche il frutto di uno stile di vita e di consumi più sobri e di una maggiore attenzione negli acquisti, comprando solo ciò che serve e che contiamo di usare veramente, e prevedere il riuso o pensare alle opportunità di riciclo di quello che non ci serve più.

Data:
21-09-2022

Foto del Slide_AngriDifferente_1920x630.png

Galleria